Urban Attitude Blog

Il blog ufficiale di Urban Attitude Italia

Camden Town Londra: Shopping Fuori dal Comune!

Camden peopleSin dal 1970 le uggiose giornate di Londra vengono animate dall’ “alternativo” e sensazionale mercato di Camden Town dove si possono trovare coloratissime bancarelle zeppe di merci di ogni genere, ma veramente qualsiasi cosa!
Questo luogo enorme, giovane e chiassoso, è diventato famoso in tutto il mondo e può richiedere ore e ore per esplorarlo tutto, in particolar modo il sabato e la domenica, quando l’abbondanza di persone, per lo più turisti, lo fanno diventare un vero e proprio formicaio umano.

Camden Town: Odori e Multiculturalità

La moltitudine di bancarelle si dispone formando un chiassoso labirinto nel quale perdersi è cosa piacevole, grazie anche alle comode aree ristoro, attrezzate con tavolini e panche, dove poter gustare i propri acquisti culinari. Non è infatti possibile ignorare le bancarelle con le più svariate possibilità di degustazioni e con cibi provenienti da ogni angolo del mondo. Vino caldo in inverno o fantastici centrifugati di frutta e verdura in estate, pannocchie di mais alla brace, fish and chips o kebab, mille odori si sovrappongono e le cucine di ogni continente, cinese, italiana, indiana e thailandese, si contendono i turisti.

Shopping fuori dal comune: dal vintage al punk

L’ immenso mercato di Camden Town è il posto ideale dove cercare un regalo, un oggetto unico nel suo genere, un souvenir con cui arredare la propria casa con un tocco di originalità, qualcosa che di sicuro nessuno dei vostri amici potrà possedere.
Nello shopping ci si può sbizzarrire con i vestiti e gli accessori più stravaganti, con il vintage, il modernariato e una miriade di incensi dalle diverse profumazioni. Si possono trovare abiti punk e stra-usati, mobili di costoso design o etnici, lampade, vecchi dischi, poster, orecchini, negozi di tattoo e piercing e perfino singolari abiti da sposa. Ci sono davvero le cose più improbabili, mai viste prima, e di certo non manca la moda da strada.

Gente di Camden

Il vero tocco di unicità di questo luogo però, come nel mercato di Brik Lane, sempre a Londra, è rappresentato dalla gente che quotidianamente lo popola. Persone di ogni tipo e di ogni cultura, alcune comuni e altre a cui sicuramente piace ostentare la propria eccentricità e porsi al centro dell’ attenzione, si incontrano e si scontrano per queste strade dando origine ad un melting pot davvero inimitabile.

Camden Town, pur essendo ormai divenuta una vera e propria attrazione turistica, è riuscita comunque a mantenere la fama di essere tra i quartieri più folli di Londra, e i diversi mercati che la popolano vanno in realtà a crearne uno unico e grandissimo. Il mix di colori, musiche, sapori ed odori colpiscono così profondamente l’ immaginario di ogni turista che passa da qui, che dopo averci trascorso alcune ore non sarà semplice lasciare la magia di questo mondo a sé stante, per tornare alla più noiosa realtà quotidiana.

Best of Camden Town

Written by urbanattitudeblog

23 febbraio 2011 a 06:39

Pubblicato su londra

Tagged with ,

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: