Urban Attitude Blog

Il blog ufficiale di Urban Attitude Italia

Abbigliamento Rock per uno Stile che Non Passa Mai di Moda

Borchie, abiti in pelle, catene e metallo che spunta da tutti i capi di abbigliamento e dai vari accessori, e poi T-shirts, magari di qualche gruppo musicale storico, meglio se un po’ “vissute” e con qualche strappo. L’ abbigliamento rock non è certo facile da definire, perché un vero rocker non è mai schiavo della moda, è  la moda piuttosto a prendere e combinare elementi che sembrano essere i più azzeccati per questa cultura, dando alla luce un look da etichettare e diffondere con questo nome.

Se la rivoluzione rock prese piede nei mitici anni Cinquanta negli Stati Uniti quando il Re, Elvis Presley, ammaliava tutti con le sue sfolgoranti giacche bianche, i vistosi occhiali da sole dorati e l’inconfondibile ciuffo, di sicuro nel corso dei decenni musica e stile sono cambiati, variando di conseguenza lo stesso significato del termine.

T-Shirt Rock

Sul finire degli anni Settanta prese piede in tutto il mondo l’ hard rock, gruppi come Led Zeppelin, Who e Deep Purple dettano i canoni dell’abbigliamento dell’epoca: pantaloni, T-shirts attillate, capelli lunghi e voluminosi, pelle nera per pantaloni e giacche e fibbie vistose sono i loro elementi di distinzione, ed è proprio quest’ ultima visione l’immagine più vicina alla concezione del rocker attuale.

Pochi colori e pochi fronzoli, un aspetto vagamente trasandato, tipico di chi non si cura troppo dell’ estetica, ma in realtà sappiamo che, oggi come oggi, una sbirciatina allo specchio la danno tutti, prima di uscire di casa.

Abbigliamento Stile Rock

Sicuramente le ragazze sanno che per uno stile rock devono truccare gli occhi di nero, atteggiarsi da dure, e magari indossare calze a rete e stivali di pelle. Che dire poi dei guanti senza dita, borchiati, bucati, in lana o in pelle nera, da indossare in ogni stagione? Per il resto non ci sono grandi regole da seguire, se non limitare i colori degli abiti e magari indossare qualche capo a righe orizzontali, un po’ Freddy Krueger.

In questi anni moltissimi stilisti si sono cimentati con l’ interpretazione del gusto rock, visto anche  l’ indissolubile ed infinitamente vantaggioso connubio che si è creato tra fashion e artisti del mondo della musica.

Ognuno ha reinventato questo stile seguendo le proprie linee guida e le proprie ispirazioni. Per esempio Chanel, icona indiscussa di classe e raffinatezza, ha voluto proporre all’ interno di alcune sue collezioni alcuni pezzi tipicamente rock.

Vestiti Rock e Stilisti

Altri sono andati ben oltre, proponendo abiti viola con sprazzi neri e in pelle, che ricordano in tutto e per tutto le più grandi star femminili di questo mondo, ad esempio Blondie e la controversa Courtney Love. Anche John Richmond ha presentato spesso sulle passerelle una figura femminile molto rock, vere dark lady con trucco pesante sugli occhi e guanti di pelle nera fino ai gomiti.

Di certo l’ abbigliamento rock non passa mai di moda, rivisitato, contaminato, confuso o commercializzato, non è proprio un look datato, piuttosto è da risolverare ogni volta che si va ad un concerto o si vuole apparire easy e ribelli.

Written by urbanattitudeblog

10 aprile 2011 a 07:31

Pubblicato su Rock

Tagged with , , , , , ,

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: